È il teatro d’eccellenza a Catania, dove si rappresentano le più famose e importanti opere e su cui salgono i migliori direttori d’orchestra; Beniamino Gigli, noto tenore e attore celebre nella prima metà del Novecento, lo ha definito il migliore al mondo per l’acustica.
Ecco dunque il programma della stagione 2013 del teatro Massimo Vincenzo Bellini: una stagione all’insegna dell’eccellenza e ricca di artisti di fama internazionale, con opere e musiche eterne e reinterpretate da grandi direttori d’orchestra.
Di seguito il programma della stagione sinfonica 2013.
Dopo l’inaugurazione, già avvenuta in ottobre, e le due giornate dedicate a Berlioz diretto da H. Soudant, dal 10 al 15 dicembre Xu Zhong dirigerà Strauss e Beethoven.
Per il concerto di Natale del 21 e 22 dicembre, diretto da Carlo Rizzari, sono stati invece scelti Brahms e Saint-Saens, con il coro di Tiziana Carlini.
A salutare l’anno nuovo sarà invece il pianista R. Saitkoulov, che suonerà Chopin, Schubert e Brahms il 10 gennaio 2013; il 3 febbraio invece sarà la volta di Antonio Pappano con i solisti di Santa Cecilia, che presenteranno musiche di Mahler e Wagner.
Il weekend del 9 e 10 febbraio sul podio salirà invece Michel Plasson, con musiche di Bizet. Dopo il debutto di Benjamin Pionnier che per la sua prima volta su questo palcoscenico ha scelto Mozart e Ravel (1 e 2 marzo), il 3 marzo il teatro Massimo Vincenzo Bellini ospiterà il famoso, pluripremiato e soprattutto giovanissimo Daniil Trifonov, il pianista che si è aggiudicato nello scorso anno il premio Tchaikovsky: le note saranno quelle di Listz, Chopin e Skrjabin.
Il 29 e 30 marzo il coro e l’orchestra del teatro Massimo Bellini saranno diretti da Tiziana Carlini e Piergiorgio Morandi con musica di Verdi e Tchaikovsky; parteciperà a titolo straordinario la violoncellista Narek Hakhnazaryan. Il 5 aprile, sarà invece la volta dello statunitense pianista e jazzista Uri Caine; il 19 e 20 dello stesso mese M. Letonja salirà sul podio per dirigere l’orchestra del teatro Bellini che eseguirà opere di Beethoven, Dvorak e Messiaen.
Il direttore d’orchestra inglese William Lacey proporrà Cascioli, Brahms e Sophr il 27 e 28 aprile; parteciperà alla serata il clarinettista siciliano Calogero Palermo.
Attesissimo senza dubbio dal grande pubblico sarà di certo l’evento del 4 e del 5 maggio: sul palco l’artista siciliano Franco Battiato, che insieme al direttore Xu Zhong e all’orchestra del teatro Bellini di Catania proporrà suoi pezzi con contaminazioni classiche: Apriti Sesamo sarà il titolo del concerto. Ritroveremo Xu Zhong sul palco come pianista nel recital del 10 maggio, in accompagnamento del celeberrimo violoncellista Jian Wang. Le musiche saranno di Debussy, di Rachmaninov e di Chopin.
Chiuderà la stagione sinfonica 2013 del teatro Bellini di Catania il pianista Ingolf Wunder, il 31 maggio: il suo recital proporrà eccellenti artisti, da Liadov a Rachmaninov, fino ad arrivare Horowitz e Chopin, e molti altri.
Per informazioni su prezzi e orari, vi ricordiamo che il botteghino del Teatro osserva gli orari 9:30-12:30 e 17-19 dal martedì al venerdì, mentre il sabato lo troverete aperto esclusivamente al mattino.