Chi di voi non vede l’ora di andare in vacanza dopo questi duri giorni di lavoro? Il pagamento dell’Imu, le tasse, lo stress in ufficio, i piccoli problemi quotidiani non hanno certo giovato al nostro benessere in questo periodo… Fortuna che quest’anno ad addolcirci la vita ci pensa CioccolArt Sicily a Taormina, uno degli eventi più golosi dell’anno!
Arrivata già alla sua quarta edizione, CioccolArt Sicily 2012 2013 a Taormina è una manifestazione promossa dalla Regione Siciliana per gli amanti del cioccolato e della pasticceria, che da qualche anno riporta un grande successo in tutta l’isola. Un’occasione d’incontro e di apprendimento per grandi e piccini, che potranno partecipare insieme alle varie attività previste dal programma: dalla decorazione di torte alla modellazione del cioccolato plastico o alla degustazione di prodotti tipici… L’anno scorso i maitre chocolatier pervenuti da tutta la Sicilia hanno dato fondo alle loro capacità, creando dei pezzi unici: l’elemento che più di tutti ha colpito i visitatori è stata la riproduzione della statua della Dea di Morgantina, insieme a carretti e altri oggetti tipici della tradizione siciliana, tutti realizzati interamente in cioccolato.
Il tema principale scelto per quest’anno invece sarà legato alla magnificenza delle ceramiche di Caltagirone e Santo Stefano di Camastra, i cui ghirigori e le cui decorazioni fungeranno da elemento d’ispirazione per il lavoro dei Mastri Pasticceri ospitati durante l’evento. La manifestazione avrà luogo dal 20 dicembre ’12 e proseguirà tutti i giorni fino al 6 gennaio ’13 dalle 10 del mattino alle 20:30 della sera. Il programma dell’evento non è ancora stato comunicato nella sua interezza, ma sappiamo già che saranno molte le attività proposte agli avventori, dai corsi di cake design, sugar flower e finger food, ai mercatini, dalle degustazioni enogastronomiche agli incontri per il sociale e l’impegno nei confronti di una produzione equa e solidale.
L’appuntamento naturalmente è all’interno dell’ex chiesa barocca del Carmine, location ormai storica dell’evento, e l’ingresso è gratuito (eccetto per la partecipazione ai corsi tenuti dagli esperti della decorazione, per i quali è necessario effettuare una prenotazione visto lo scarso numero di posti disponibili).
Il nostro consiglio è di approfittare di queste festività per visitare la mostra delle opere dei cioccolatai più ingegnosi e creativi della Sicilia e, per l’occasione, scoprire Taormina.
Se state già organizzando il vostro week end in questa storica città o cercate ulteriori informazioni visitate il sito www.cioccolart.it e scaricate il pdf con tutte le informazioni necessarie per non perdere gli avvenimenti più importanti e che più preferite. La bellezza di questa splendida terrazza sul mare e lo spettacolo offerto allo sguardo dall’antico teatro greco romano vi toccheranno il cuore!
Articolo a cura di Cristina Randazzo.