Ed ecco arrivare anche l’ultima delle festività natalizie, tanto amata dai bimbi che ricevono calze ricolme di delizie dolciarie quanto poco sopportata per via del suo preannunciare la fine del periodo festivo, il ritorno alla routine quotidiana e il saluto a due settimane di mangiate, calore familiare, regali, ozio e tranquillità. Ma non temete: vi consigliamo qualche evento ed iniziativa per trascorrere l’Epifania 2013 a Palermo in modo divertente e interessante, e rendere meno traumatico il momento in cui, la mattina del 7, dovrete alzarvi dal letto senza trovare più l’albero di Natale… e soprattutto dovendo andare al lavoro o a scuola!
Cominciamo con un’idea non del tutto legata alla Befana, ma di certo invernale e sicuramente divertente: Palermo on Ice, la pista di pattinaggio di 600mq allestita al Giardino Inglese, con punto ristoro e wi-fi gratuita, oltre alla possibilità di pattinare sotto la supervisione di esperti maestri. I pattini vi saranno forniti in loco; per mezz’ora in pista il costo è di 5 euro, mentre per un’ora è di 7 euro.
Se siete sufficientemente mattinieri, potete prenotare un esclusivo itinerario nelle zone più antiche e ricche di segreti dello splendido centro di Palermo, alla scoperta di magnifiche architetture, pregevoli stucchi e incantevoli angoli nascosti nella fitta rete di viuzze e stradine normalmente brulicanti di vita quotidiana: l’iniziativa Discovering Palermo chiude proprio il 6 gennaio, quindi affrettatevi a prenotare il vostro tour!
La vera e propria celebrazione della Befana a Palermo è, comunque, la sfilata di giocolieri, trampolieri, acrobati e quant’altro che partirà da piazza Sant’Anna alle 16 e percorrerà con i suoi colori via Roma per arrivare a piazza Castelnuovo. L’evento è la “Cavalcata dei Re“: non perdetela!
Dedicata ai bambini è invece Befanella Befanella, ai Cantieri Culturali alla Zisa, che propone uno spettacolo dei muppets, attività creative e ludiche come la creazione di addobbi da appendere poi a uno speciale albero di Natale.
E se i saldi non vi soddisfano, non dimenticate il mercatino dell’artigianato di Piazza Marina: fino alle 23 potrete curiosare tra deliziose realizzazioni hand-made e addirittura richiedere la creazione di un oggetto su misura per voi.
Se invece preferite la gita fuori porta, non possiamo non consigliarvi l’Epifania a Piana degli Albanesi, con la tradizionale benedizione delle arance e delle acque, e la sagra della Sfincia di Priescia a Montelepre: dolcetti tipici a forma di e, preparati con acqua, farina, zucchero, miele e cannella.