Cefalù per il terzo anno consecutivo si prepara ad ospitare “Earth day” la manifestazione nata per celebrare la giornata mondiale della terra che si svogle il 22 aprile. L’evento è stato organizzato da Fare Ambiente Cefalù-Madonie, patrocinato dal comune di Cefalù e dal Ministero dell’ambiente della tutela del territorio e del mare, in collaborazione con Earth Day Italia.
La manifestazione avrà inizio il 18 aprile e terminerà 22 aprile. Cinque giorni all’insegna del turismo, della natura, della cultura e naturalemente dello sport. L’obiettivo è di attirare i turisti che già nel periodo estivo si recano in questo meraviglioso paese delle coste del Mediterraneo. Per gli appassionati di sport sono previste numerose attività tra le quali, una gara podistica nel centro storico, pattinaggio free style e lunghe passeggiate sul lungomare di Cefalù.
Questa manifestazione vuole diffondere l’importanza dello sport all’aria aperta e di uno stile di vita ecosostenibile. Le piazze del centro storico del paese si arricchiranno di istallazioni urbane artistiche realizzate con materiali ecosostenibili dagli studenti del liceo artistico di Cefalù. L’evento riserva un fitto programma tra escursioni, campagne di sensibilizzazione, concerti, degustazioni e tanto altro ancora.
Giorno 22 per celebrare la conclusione della manifestazione e la giornata mondiale della terra verranno liberate delle tartarughe caretta caretta sul lungomare di Cefalù per testimoniare l’importanza della salvaguardia dell’ambiente, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico di Palermo e la partecipazione delle scuole primarie.