X
    Categories: Eventi a Palermo

Festa di San Martino a Palazzo Adriano: famiglia e solidarietà

Nota come “la più bella piccola città della Sicilia”, Palazzo Adriano celebra ogni 11 novembre la Festa di San Martino, della famiglia e della solidarietà: un avvenimento imperdibile che affonda le sue origini in un’antica tradizione balcanica.

Durante la Festa di San Martino, viene consegnata alle giovani coppie di sposi la pitta, un pane circolare adornato da simboli religiosi, filosofici e politici che esaltano i valori della famiglia. Tradizionalmente, infatti, l’evento celebra le coppie sposate nell’arco dell’ultimo anno con regali e cesti portati in dono da bambini che sfilano per le strade di Palazzo Adriano.

Anticamente, in occasione della festa dedicata al Santo, amici e parenti erano soliti farsi carico delle spese per la casa degli sposi novelli per l’intero anno in corso. Oggi, la tipica festa balcanica viene istituzionalizzata dal comune e dalla Pro loco di Palazzo Adriano per sigillare un momento di solidarietà che sottolinea l’importanza della famiglia nella società.

I giovani coniugi ricevono dalle mani dei fanciulli grandi ceste e vassoi arricchiti da tovaglie finemente ricamate. Le case cominciano a profumare dei panuzzi (piccoli pani) di San Martino, di dolci e di fiori. I genitori dello sposo regalano i cudaruni (pentoloni in rame) mentre i genitori della sposa a brascera (il braciere).

La Festa di San Martino permette di coniugare folklore, natura e buon gusto in un’unica giornata all’insegna della tradizione. Si tratta di un’occasione imperdibile per vivere un evento speciale e conoscere la peculiare storia di un paese nato dall’incontro di culture diverse – latini e greco-albanesi.

È previsto un programma ricco di appuntamenti che puntano alla valorizzazione del territorio: non mancheranno degustazioni itineranti, visite guidate, escursioni nella riserva e nella famosa Pietra di Salomone e la possibilità di girare per i musei gratuitamente. Inoltre, sarà possibile osservare da vicino i san martini, i cesti in esposizione contenenti i regali che i novelli sposi ricevono nelle loro case.

Ci sono luoghi in Sicilia in cui puoi ancora respirare un’aria diversa; luoghi in cui il tempo sembra non essere mai passato se non per renderli più autentici, più indelebili, e Palazzo Adriano merita di certo di essere annoverato tra i posti più incantevoli ed incontaminati dell’Isola.

Per maggiori informazioni sulla Festa di San Martino è possibile consultare il sito del comune di Palazzo Adriano.

admin :