Villa Cattolica a Bagheria celebra l’artista Guttuso con una grande mostra “Guttuso: Ritratti e autoritratti” dal 18 Aprile al 21 giugno. La mostra vuole ripercorrere la vita dal punto di vista creativo e artistico di Guttuso, ma si percepiranno anche le sue sofferenze, i suoi stati d’animo e le sue passioni. Guttuso abbandonò precocemente la sua città natale, Bagheria e insieme a lei anche la Sicilia, ma i suoi ricordi e i suoi sentimenti riaffiorano dalle sue opere, come i ritratti del padre e della madre, ed è proprio in quest’ultimo che emerge il dramma di una moglie disperata per la morte del marito e per lontananza del figlio.
Le opere sono state selezionate dai più importanti musei, tra i quali Gli Uffizi di Firenze e la Galleria d’Arte Moderna di Roma e da collezioni private. Una grande raccolta di opere che testimonia le capacità artistiche di Guttuso.
Attraverso l’esposizione delle opere, molti ritratti, sarà possibile percepire l’animo dell’artista dagli esordi fino alla maturità. Saranno esposte numerose opere inedite come i disegni che raffigurano amici ed artisti in momenti di relax. Sarà possibile ammirare ritratti di scrittori come Moravia e Levi, poeti come Montale e Neruda e ancora ritratti di attori, politici e artisti come Picasso, Fontana e Manzù che proprio a Guttuso ha dedicato il monumento funebre che si trova nel giardino del Museo Guttuso.
L’esposizione è stata curata da Fabio Carapezza Guttuso e Dora Favatella Lo Cascio e promossa dalla Regione Siciliana, dalla Città di Bagheria e dagli Archivi di Guttuso.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica (escluso il lunedì) dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Il costo del biglietto è 5,00 € intero e ridotto 4,00 €.