Modica, città recentemente dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, anche quest’anno apre le porte a uno degli eventi più golosi e interessanti della regione. Il programma è stato esposto a ottobre, durante l’Eurochocolate 2012 di Perugia, ed è stato accolto con grande entusiasmo dagli appassionati. Come negli anni passati, si prevede che anche l’edizione del 2013 sarà ricca d’iniziative culturali che punteranno a valorizzare e armonizzare il rapporto tra la città e uno dei prodotti che la rendono più famosa a livello internazionale, il cioccolato.
Per questo motivo le esposizioni e le degustazioni avranno luogo in alcuni dei palazzi più belli del barocco siciliano: piazze, terrazze, auditorium e palazzi del centro storico apriranno le loro porte ai visitatori, fornendo una degna scenografia per le diverse attività previste nel programma.
La manifestazione avrà inizio il 7 marzo e si protrarrà per alcuni giorni, fino al 10 marzo. Argomento principe di quest’anno è la degustazione del cioccolato e la lavorazione del prodotto. Maitre chocolatier italiani e internazionaliaccorreranno per la buona riuscita dell’evento e per permettere a chiunque di visionare dal vivo le tecniche utilizzate per la lavorazione del cioccolato. Tecniche che a Modica sono ancora quelle importate in Sicilia dai conquistadores spagnoli che, con l’uso dei metate (ripiani in pietra concavi), pestavano il cacao per trasformarlo in polvere a cui aggiungere zucchero e spezie. Solitamente viene aromatizzato con vaniglia o cannella, ma molto conosciuto è anche il cioccolato al peperoncino, al caffè, agli agrumi e alla carrubba. Il cioccolato
modicano può essere gustato a tocchi oppure sciolto in tazza e ognuno potrà trovare la propria tipologia preferita grazie alla possibilità di partecipare a degustazioni in saloni enogastronomici, accompagnandolo con vino o altri prodotti locali. Ma il Chocobarocco è anche una festa che coinvolge l’intera cittadina, richiamando artisti e gruppi musicali da tutta Italia. Eventi scientifici e culturali saranno organizzati per intrattenere gli avventori. Anche quest’anno quindi il Chocobarocco si prospetta essere un evento grandioso e il presupposto ideale per garantire il riconoscimento del cioccolato artigianale di Modica quale prodotto con Indicazione Geografica Protetta. Un evento insomma a cui gli appassionati della cioccolateria non potranno mancare!
Articolo a cura di Cristina Randazzo.