X
    Categories: Eventi a Siracusa

Al Teatro Greco di Siracusa le Rappresentazioni classiche 2012

L’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA), fondazione Onlus, dall’11 maggio al 30 giugno 2012 avrà il compito di promuovere al Teatro Greco di Siracusa il XLVIII Ciclo di Rappresentazioni Classiche.

Nei mesi di maggio e giugno il teatro greco di Siracusa sarà lo scenario ideale in cui le opere classiche di Prometeo di Eschilo, delle Baccanti di Euripide e degli Uccelli di Aristofane sprigioneranno il loro antico fascino della cultura greco-romana. Prometeo di Eschilo, nella traduzione di Guido Paduano, per la regia di Claudio Longhi e con Massimo Popolizio nel ruolo di Prometeo andrà in scena l’11 maggio, ripetendosi ogni lunedì. Il 12 maggio sarà la volta delle Baccanti di Euripide, nella traduzione di Giorgio Ieranò, per la regia di Antonio Calenda e con Maurizio Donadoni nel ruolo di Dioniso.

Le rappresentazioni prevedono la partecipazione dei più noti attori teatrali del panorama italiano: Gaia Aprea (Io in Prometeo, Corifea in Baccanti), Daniela Giovanetti (Agave in Baccanti e Corifea in Prometeo), Mauro Avogadro (Pisetero in Uccelli e Oceano in Prometeo) Sergio Mancinelli (Evelpide in Uccelli), Daniele Riggio (Cadmo in Baccanti), Massimo Nicolini (Penteo in Baccanti) e gli attori dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico.

admin :