Il programma prevede come per ogni edizione un contest gastronomico che vedrà partecipare importanti chef provenienti da vari paesi del mondo, e che si cimenteranno con creazioni e sperimentazioni culinarie per rivisitare e celebrare il cous cous, piatto di derivazione Araba particolarmente apprezzato in tutta la provincia di Trapani – e visto come simbolo di contaminazione culturale, e integrazione di tutte le culture che fanno parte del bacino del Mediterraneo e oltre.
La bella cittadina in riva al mare di San Vito Lo Capo, conosciuta per la sua magnifica spiaggia di sabbia bianca che si estende per tre kilometri, diventa per qualche giorno il centro del Mediterraneo, proponendo tante occasioni per divertirsi, gustare delizie per il palato e scoprire il bellissimo mosaico di culture che questo piatto tipico simbolicamente rappresenta. E così, tra villaggi del gusto e fiere dell’artigianato, fra incontri e lezioni di cucina direttamente sulla spiaggia, avrete l’occasione di riscoprire le radici splendidamente multiculturali della Sicilia intera.
E poi, naturalmente, ogni sera grandi nomi della musica nazionale e non solo sul palco in piazza Santuario: martedì tocca al grande Francesco DeGregori, mercoledì a Max Gazzè, giovedì sarà invece il turno dei Sud Sound System. Venerdì saliranno sul palco le Iotatola, mentre sabato saranno due le performance live: prima le Malmaritate, e poi Balkan grill feat. Dj Pravda e Berna Chef.
Buon cous cous fest a tutti!